giovedì 17 giugno 2010

Concerto dei Tre Allegri Ragazzi Morti

Ok! Adesso ve l'abbiamo comunicato ufficialmente: il 17 luglio suoneranno per noi i TRE ALLEGRi RAGAZZI MORTI!
Noi di Night Express stiamo pedinando da tempo l'eclettica band friulana che, all'inizio del mese si è esibita a Milano in occasione del MIAMI festival 2010, nella splendida cornice del circolo Magnolia.

Gran sound ed atmosfera, i 3 amici mascherati, ormai quasi quattro, hanno fatto ascoltare momenti di vero rock ad un pubblico vaccinato. I TARM hanno ballato, cantato e suonato per il pubblico “l’incredibile spetaculo de la vida e l’incredibile spetaculo de la morte”.

Il gruppo di Pordenone ha ormai sulle spalle un bel bagaglio di esperienza,dal primo album del 1997 Piccolo intrevento a Vivo ne è passata di acqua sotto i ponti...

Il loro ultimo impegno Primitivi del Futuro* è un viaggio musicale nuovo. I TARM hanno appreso ed interpretato gli stili ritmici tipici di alcune culture (come la Jamaica e l'Africa) senza dimenticare la lezione del Punk e le contaminazioni della new wave,specchiandosi quotidianamente con la loro storia. I TARM giocano quindi con elementi sonori esotici e del passato per restituirci una fomra moderna del loro immaginario. Il risultato è una piccola rivoluzione fatta di dub e con una dominante cromatica blu.

Affascinati dal pensiero dei primitivisti (vedi Jhon Zerzan), i TARM si ispirano nel titolo, Primitivi del futuro, al gruppo jazz del grande disegnatore Robert Crumb: Les Primitifs du Futur. L'album svela in parte i contenuti di questa raccolta di canzoni che i Tre Allegri Ragazzi Morti definiscono "cinematografica" per la presenza di panorami sonori ricchi come mai era successo precedentemente.

*Fonte: sito ufficiale dei Tre Allegri Ragazzi morti.


Nessun commento: