sabato 12 giugno 2010

Gli illustratori di Tapirulan

Anche il mondo dell'illustrazione entrerà a far parte di Night Express...
Nelle suggestive casematte che circondano il centro storico troveremo infatti una mostra collettiva di illustratori contemporanei curata dagli amici di Tapirulan.
L'Associazione Tapirulan è attiva dal 2004 per promuovere e per dare visibilità agli artisti contemporanei attraverso le proprie pubblicazioni e con l'organizzazione di eventi,mostre e concorsi.
Il tema della mostra è eloquente...ROBA DA MATTI
Roba da matti,come afferrare una nuvola e mangiarsela per cena, come girare per la città a bordo di una vasca da bagno,come incrociare un ippopotamo al guinzaglio di un moscone. Episodi,personaggi,situazioni reali o immaginarie che si riferiscono a qualcosa di incredibile,insensato,esagerato,paradossale,bizzarro. Questo e molto altro si può scoprire tra le illustrazioni esposte nella mostra "Gli illustratori di Tapirulan",che raccoglie le opere dei trenta illustratori selezionati a seguito della quinta edizione del concorso per illustratori di Tapirulan, e le opere dei vincitori delle passate edizioni.


Moltepilici e impossibili da elencare sarebbero le alchimie mentali che hanno stimolato le matite e i pennelli dei 343 partecipanti al concorso presieduto da Sergio Toppi,organizzato dall'Associazione Tapirulan con il patrocinio del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" e Associazione Illustratori e la collaborazione del Comune di Cremona e del quotidiano La Provincia.
Le opere in mostra sono pubblicate sul Calendario Duemila10,che ne rappresenta una sorta di catalogo cartaceo.

Gli illustratori presenti in mostra sono:
Hassan AMEKAN, Fabio FACCHINETTI, Noemi GAMBINI, Sara GAVIOLI, Matteo GUBELLINI, Stefania INFANTE, Marika MARINI, Arianna PAPINI, Daria PETRILLI, Natalie PUDALOV, Felicita SALA, Maurizio TACQUI, Daniela VOLPARI, Margherita ALLEGRI, Andrea CALISI, Mara CANNONE, Francesca COSANTI, Maria Elisa DE BENEDETTI, Toni DEMURO, Andrea FANTECHI, Laura GIORGI, Alberto IPSILANTI, Valentina MENDICINO,Valeria MUTSCHLECHNER, Andrea PECCHIA, Barbara PETRIS, Lorenzo SABBATINI, Marco SPADARI, Lucio VILLANI, Andrea ZOLI.

Per informarsi sulle iniziative di Tapirulan si può visitare il sito http://www.tapirulan.it/

Nessun commento: